Piolanti SRL

Progetto: Cyber Security Awareness

Anno: 2023

Obiettivo: diminuire il rischio di un attacco informatico legato al fattore umano.

Piolanti SRL, azienda con headquarter a Forlì, da più di 40 anni, è al fianco di chi lavora nei trasporti e nell’edilizia. E' una realtà italiana, un’impresa familiare diventata un punto di riferimento nel campo dei veicoli industriali e dei ricambi destinati ai settori del calcestruzzo e cava/cantiere, delle macchine movimento terra e dei trasporti su strada.

Già cliente Fastweb per i servizi di connettività in fibra ottica delle sedi, nel 2023 ha scelto FastSecurity Coach come piattaforma di cyber security awareness.

Il progetto nasce per diminuire i rischi di un incidente informatico legati al fattore umano. Oramai è un dato di fatto che una buona parte dei cyber attacchi, sfrutta come principale vulnerabilità quella legata ad un comportamento errato di un operatore: basta che un solo dipendente clicchi su un link malevolo, per compromettere un intera rete informatica.

Il team IT di Piolanti, consapevole di questo problema, ha deciso così di testare il servizio FastSecurity Coach: una piattaforma di e-learning, basta su Cyber Guru, che eroga contenuti formativi legati al mondo della sicurezza informatica, in modo costante e poco invasivo, avendo quindi un impatto minimo sull'operatività delle persone in azienda.

Video pillole di pochi minuti, create con un linguaggio semplice e chiaro, 3 volte al mese, test a scelta multipla, coinvolgono gli utenti in un processo formativo che ha l'obiettivo di sensibilizzare tutta la popolazione aziendale sulle "best practises" da utilizzare: dalla creazione delle password e loro conservazione, al phishing, gli SMS fraudolenti, e così via.

“Come reparto IT di Piolanti, abbiamo trovato Fast Security Coach davvero utile.

Infatti, per i partecipanti è risultata molto comoda la possibilità di spalmare il corso su più mesi, così da poter sfruttare i momenti di basso carico di lavoro per seguire alcuni tra i brevi video del corso. Inoltre, abbiamo apprezzato molto la qualità dei contenuti presentati nei video che, grazie alla loro completezza, semplicità e chiarezza, sono riusciti a trasmettere concetti complessi ad un pubblico non tecnico.

Sebbene ci attendiamo risultati più tangibili nel medio/lungo periodo, abbiamo già notato un aumento della consapevolezza sulla sicurezza informatica tra i dipendenti che hanno seguito il corso.

Alla luce di tutto questo, è doveroso fare un sincero ringraziamento a Fastweb e 7Layers per averci fornito questa preziosa opportunità..”

Lorenzo Pizzigati, Team IT Piolanti Truck