Mercury

Progetto: FastCloud

Anno: 2023

Obiettivo: razionalizzare l’infrastruttura IT, contenerne i costi ad aumentarne la sicurezza.

Mercury S.r.l. è una società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo direttamente importati dai paesi del Sud Est Asiatico. Fondata a Genova nel 2002 da quattro soci con esperienza decennale nel settore, si è poi insediata nel 2003 a Shanghai, strategica capitale asiatica. L'ufficio di Genova con un magazzino di 6500 metri quadri e showroom annesso segue l'intero ciclo commerciale degli articoli, avvalendosi della collaborazione dell'ufficio di rappresentanza a Shanghai.

Mercury aveva il proprio software gestionale su un cloud pubblico, cosa che gli ha permesso di affrontare la fase di start up del progetto in modo molto efficiente. Dopo alcuni anni, però, e successivamente ad una stabilizzazione della dimensione dei carichi di lavoro, la soluzione in Public Cloud è iniziata a diventare costosa e di difficile gestione sotto il profilo della Security, soprattutto per un reparto IT con poco tempo a disposizione.

Il progetto che abbiamo quindi affrontato, ha permesso a Mercury di spostare la sua infrastruttura su un Private Cloud - FastCloud appunto - con il vantaggio di avere così certi e fissi ed una Security gestita dal SOC Fastweb.

“L’adozione di IAAS su FastCloud ci ha permesso di rientrare nei budget aziendali, mantenendo un buon livello di performance ed una flessibilità in linea con le attese. La sicurezza, inoltre, è garantita, considerata la resilienza dei Data Center Fastweb e dal personale SOC che monitora l’ambiente H24”

Umberto Zavatti - Senior Advisor IT&Security Consultant per Mercury