Graf Industries SpA

Progetto: Cyber Security

Anno: 2022/2023

Obiettivo: aumentare il livello di sicurezza del perimetro aziendale, diminuire la superficie di attacco, predisporre un controllo operativo h24.

Graf Industries nasce nel 1994 con la progettazione e realizzazione di linee di automazione, a Nonantola (MO). La forte spinta all'innovazione e la capacità di accogliere nuove sfide ha portato l'azienda a crescere in molteplici settori.

Oggi, con più di 300 dipendenti, 6 Business Unit, 7 stabilimenti, è una realtà dinamica che necessità di una infrastruttura IT resiliente.

Il progetto avviato nel 2021 e concluso nel 2023 ha visto Fastweb come interlocutore capace di assolvere alle esigenze di Graf Industries.

Gli obiettivi erano molteplici: Graf Industries disponeva già di soluzioni EDR e sistemi di difesa perimetrale, ma era necessario coprire la parte di macchinari industriali (connessi ad internet) e soprattutto mantenere una sorveglianza H24.  

E' stata scelta quindi una soluzione NDR per il controllo del traffico di rete, parallelamente a quanto monitorato sugli endpoint dall'EDR. A questo è stato aggiunto un sistema di monitoraggio completo dei sistemi di sicurezza (SIEM) ed un Soc As A Service che H24 sorveglia ed analizza tutta l'infrastruttura, indagando sugli eventuali allarmi al fine di intervenire prontamente.

“GRAF  ha ritenuto fondamentale investire, non solo sulle migliori tecnologie per la sicurezza informatica, ma anche e soprattutto sulla formazione degli utenti, grazie alla quale siamo riusciti a coinvolgere le persone in una gara a premi (gamification), che ha portato tutta l’azienda, e non solo il reparto IT,  a parlare di Cyber Security.”

Fernando Brescia, Responsabile IT Graf Industries